120 gr. cioccolato fondente;
120 gr. burro;
3 uova;
30 gr. farina;
120 gr. zucchero a velo.
1. sbattere le uova (incluso l’albume) con un pizzico di sale fine;
2. tagliare a pezzi il cioccolato e farlo sciogliere insieme al burro in una pentola possibilmente antiaderente ed a fuoco basso.
3. aggiungere al cioccolato ed al burro, oramai amalgamati tra di loro, lo zucchero a velo setacciato.
4. una volta che lo zucchero a velo si sarà unito con gli altri ingredienti, togliere il tutto dal fuoco e far freddare.
5. aggiungere le uova sbattute (avendo cura che il cioccolato non sia troppo caldo onde evitare che vengano cotte!) e mescolare con la frusta.
6. aggiungere la farina setacciata.
7. prendere degli stampini da forno e cospargerli con il burro e la farina.
8. riempire ogni stampino con il composto che avrete creato precedentemente, conservare in frigo per almeno un’ora, e successivamente infornare in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. La buona riuscita di questo dolce, dipende da quanto sarete bravi nel farlo cuocere. Se vorrete il cuore morbido al suo interno (e quindi il cioccolato liquido che esce dal tortino…slurp…) dovrete stare attenti e seguire ogni istante della cottura…non appena il lucido della parte superiore e centrale del tortino inizierà a scomparire…toglietelo subito! od al posto del tortino con cuore morbido…vi troverete un banale muffin…!
Riassumendo: riscaldare il forno, inserire il tortino, quest’ultimo inizierà a gonfiarsi lentamente e noterete che la cottura partirà dai suoi bordi, piano piano essa si estenderà verso il centro. Quando rimarrà un piccolo cerchio un pochino più lucido nel mezzo, toglierlo! far freddare un pochino e disporlo nel piatto rovesciandolo al suo interno, facendo attenzione a non romperlo!
Tratta da: nonsonocuoco
Nessun commento:
Posta un commento